L'Isola di Ponza

Sentire la brezza del mare, ammirare la natura incontaminata, vivere l'esperienza unica di Ponza

L’Isola di Ponza è molto di più di un semplice paradiso naturale. La sua storia, le sue tradizioni e la sua cultura la rendono un’isola unica e affascinante, che nei suoi soli sette chilometri di lunghezza racchiude insieme una serie di tante e diverse bellezze.
L’antico porto borbonico realizzato nel 1700 su progetto dell’architetto Winspeare su cui affacciano come in un anfiteatro le caratteristiche case colorate. La natura rigogliosa, con le ginestre, i fichi d’india e tutta la vegetazione isolana con i suoi intensi profumi da godere nelle passeggiate lungo i sentieri dell’isola. I tunnel scavati dagli antichi romani e le antiche cisterne. E poi il mare con le sue tante sfumature di colori bellissimi, tutti da scoprire nelle innumerevoli calette che si susseguono una dopo l’altra lungo le coste di Ponza come di Zannone e della vicina isola di Palmarola, non a caso considerata

una delle terre emerse dal mare più bella del nostro pianeta “ (Folco Quilici).

LE SPIAGGE 

Un paradiso nel Mediterraneo da vivere a piedi

Conosciuta per le sue acque cristalline e le pittoresche insenature,  l’Isola di Ponza è il posto ideale per una vacanza all’insegna del relax e della bellezza naturale.

Tra le principali attrazioni dell’isola da raggiungere a piedi Cala Feola, con le sue piscine naturali, sul lato ovest dell’Isola e la spiaggia di Frontone sul lato est dell’isola raggiungibile anche con collegamenti via mare dal porto di Ponza o dal porticciolo di Santa Maria.

Ma il mare non è l’unica attrattiva; gli ospiti potranno effettuare passeggiate guidate tra i sentieri dell’isola o visitare i vigneti, dalle cui uve vengono prodotti pregiati vini, con possibilità anche di organizzare visite e degustazioni presso una delle cantine dell’isola.

NAVIGARE INTORNO ALL’ISOLA

Escursioni in barca e immersioni subacquee

Le escursioni in barca sono l’unica soluzione per raggiungere alcuni siti di straordinaria bellezza, tra cui: le Grotte Azzurre, le Grotte di Pilato, la Grotta degli Smeraldi, le Piscine Naturali,  I Faraglioni di Lucia Rosa, l’Arco Naturale, la Grotta della Maga Circe, Cala Inferno e la Spiaggia del Core, dove sulla roccia il magma ha formato un cuore che sembra sanguinare.

Le spiagge a Ponza
Camere di lusso per vacanze a Ponza
L'ITINERARIO PER SCOPRIRE PONZA

Un viaggio tra storia e cultura

La storia di Ponza risale a tempi antichi e, come molte altre isole del Mediterraneo, è ricca di testimonianze lasciate nel corso dei secoli, ad iniziare da quelle degli antichi romani, cui si deve tra l’altro il tunnel di Chiaia di Luna scavato per collegare i due lati opposti della costa dell’isola, l’uno esposto ai venti del quadrante est e l’altro ai venti provenienti da ovest.

Partendo da Palazzetto Ponza è possibile visitare numerosi siti archeologici come le Grotte di Pilato, la Cisterna RomanaPunta e Forte Papa, le Ville romane sul promontorio di Punta della Madonna, oltre che il bellissimo Porto borbonico con le sue passeggiate tra le boutiques per lo shopping.

DOVE IL GUSTO INCONTRA LA TRADIZIONE

Esplora i sapori dell'Isola in un viaggio indimenticabile

La cucina di Ponza è il risultato della sua posizione geografica nel cuore del Mediterraneo. Essa è stata influenzata da varie culture nel corso dei secoli, dalla civiltà greca a quella romana, dal medioevo ai giorni nostri. La cucina di Ponza si basa principalmente sui prodotti del mare, ma non mancano le specialità a base di carne e verdure e quelle con le lenticchie e cicerchie dell’isola.

Il tutto può essere accompagnato dai vini locali, come il Biancolella e il Fiano, che si abbinano perfettamente ai piatti a base di pesce.

Gastronomia a Ponza

Come raggiungere Ponza: